NOTIZIE

Robbie Williams premia giovani talenti

Cinema e musica insieme: in onda su Mtv Hits i cortometraggi voluti dal cantante inglese per promuovere registi emergenti.

7 cortometraggi per Robbie Williams

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo
Sono 7 i cortometraggi dedicati a Robbie Williams e al suo “Rudebox”che saranno trasmessi da Mtv Hits (canale 704 di Sky), il canale satellitare di Mtv Italia, dedicato ai grandi artisti della musica leggera italiana e internazionale. Mtv Hits ha unito la creatività e l’originalità dell’eclettico Robbie che ha espressamente voluto questi 7 corti per supportare l'ultimo album della popstar inglese,  il progetto discografico più innovativo e coraggioso del cantante. L’obiettivo è stato quello di offrire una chance a giovani studenti di cinema con il sogno della regia.

Attraverso il suo sito internet, l’ex Take That aveva chiesto a giovani registi in erba di produrre cortometraggi ispirati ai testi dell’album “Rudebox”. Concedendo la licenza di utilizzare, a discrezione dei film-maker, le musiche del suo ultimo successo discografico, Robbie Williams aveva indetto una competition: realizzare un cortometraggio basato su un singolo dell'album.

I due cortometraggi “The 80’s” e “£12,50” sono stati i vincitori, premiati a Londra durante una cerimonia che si è svolta lo scorso 28 marzo. Scelti personalmente dal cantante, dal suo staff e dagli utenti del sito internet, i fortunati registi hanno colpito la giuria di qualità perché hanno proposto storie che rappresentavano nel modo migliore il brano “The 80’s”, al quale si sono ispirati.

Tra i vincitori ci sono anche due ragazzi italiani, Massimo Sbaraccani e Vincenzo Ricchiuto, infatti, con il loro cortometraggio intitolato “The 80’s”, ispirato alla vita dei ragazzi negli anni Ottanta ed alla canzone di Williams, hanno convinto la giuria, portandosi a casa il cospicuo premio di 7500 sterline. Girato all’interno di una casa abbandonata della periferia milanese, i giovani registi di Trani hanno ricreato la tipica cameretta anni Ottanta, completa di poster, videogiochi e cd dell’epoca. Nella stanza hanno ambientato la storia: un adolescente impegnato a risolvere i suoi grandi piccoli problemi quotidiani. I due registi pugliesi, oltre alla vittoria, hanno anche la possibilità di partecipare all’ideazione ed alla produzione del nuovo video del cantante inglese.

Quello che emerge è l’originalità dei soggetti combinata alla creatività e al talento dei giovani registi emergenti. Tutto ciò ha dato vita a veri e propri racconti cinematografici che sorprendono lo spettatore per la loro particolarità. Il corto “£12,50” ha vinto il premio del pubblico, letteralmente conquistato dall’interpretazione del giovane attore argentino Nahuel Perex Biscayart.
I 7 cortometraggi saranno trasmessi su Mtv Hits (canale 704 di Sky) dal 14 al 20 maggio alle 9.55, 12.55, 15.55, 21.55 e 00.55.

FILM E PERSONE