NOTIZIE

Ciak Junior compie 18 anni

Buon compleanno Ciak Junior! In questa edizione, 2006/2007, il Festival Internazionale festeggia la maggiore età.

Ciak Junior

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Ciak Junior festeggia in questa edizione i suoi diciotto anni di vita. E, come ogni anno, può contare su nuova linfa, la freschezza, l'energia e la vitalità profuse da tutti quegli studenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni, che partecipano al progetto internazionale  ideato dal Gruppo Alcuni di Treviso. Il Festival si articola in 4 diverse sezioni, tutte convergenti in un unico obiettivo: conoscere il magico mondo del cinema e dell’audiovisivo. Nelle scorse settimane tutte le scuole d’Italia hanno ricevuto il bando di concorso per partecipare al progetto. Ed ecco come gli studenti potranno attivamente partecipare al progetto internazionale Ciak Junior edizione 2006/2007:

Entro il 5 MARZO 2007 gli studenti singoli o la classe può inviare un soggetto a tema libero per realizzare un cortometraggio con una troupe di professionisti, guidata da Gruppo Alcuni, al seguente indirizzo: CIAK JUNIOR – VIA CORTI COMUNALE 12 – 31100 TREVISO.   I 3 film prescelti andranno in onda a maggio su CANALE 5, emittente partner italiana del progetto, e potranno concorrere alla vittoria finale del Festival Televisivo Internazionale Ciak Junior, in programma a fine maggio a Treviso.

Entro il 12 MARZO 2007 si può inviare un prodotto audiovisivo già realizzato con mezzi propri. I video - cortometraggi, spot e documentari -, non devono essere superiori ai 10 minuti (3 minuti per gli spot) e dovranno essere spediti a: CIAK JUNIOR / VIDEO SCOLASTICI – VIA CORTI COMUNALE 12 – 31100 TREVISO. Insieme ai video va inviata la scheda di partecipazione, debitamente compilata, che si può scaricare sul sito www.alcuni.it. I formati accettati sono Vhs, Dvd o Cd-Rom. I lavori finalisti verranno proiettati durante il "Festival Televisivo Internazionale Ciak Junior".

Popolare di Ciak Junior: entro il 9 MAGGIO 2007 ci si può iscrivere per vedere e votare i cortometraggi in concorso. La domanda di adesione va scaricata, compilata e spedita via fax al numero 0422-300759 o via email a ciakjunior@alcuni.it . Le prime 200 classi che ne faranno richiesta riceveranno gratuitamente i film in concorso e la scheda di valutazione.

Ecco invece una novità! Da quest’anno per i giovani amanti del cinema è nato un Dopo Ciak Junior che si propone tre obiettivi: fornire agli insegnanti dei suggerimenti per affrontare un percorso di educazione al mezzo audiovisivo con le proprie classi; offrire alle scuole che la richiedono una selezione dei film realizzati nelle scorse edizioni di Ciak Junior, in modo che i ragazzi possano visionarli e valutarli; offrire la possibilità, attraverso un forum sul sito www.alcuni.it, di dialogare con altri studenti e insegnanti che hanno già partecipato al Festival e al progetto Ciak Junior. Un mezzo sicuramente utile e, perché no, divertente per condividere pensieri e dubbi con chi ha già vissuto questa emozionante esperienza!

Il progetto, come è consuetudine, si concluderà a Treviso con il "Festival Televisivo Internazionale Ciak Junior", un importante appuntamento che vedrà riuniti dal 21 al 26 MAGGIO 2007 tutti i ragazzi italiani e stranieri che hanno realizzato i film, insieme a centinaia di studenti delle scuole d’Italia e ai responsabili delle 16 emittenti di tutto il mondo coinvolte nel progetto.

Per ulteriori informazioni sul concorso CIAK JUNIOR, si può contattare il numero 0422-421165 da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 o scrivere direttamente all’indirizzo ciakjunior@alcuni.it

Intanto sono già numerosi i soggetti arrivati per partecipare a questa  XVIII edizione di “CIAK JUNIOR – Il cinema fatto dai ragazzi”.  Ecco i filoni tematici che appaiono più di frequente:
diversi soggetti hanno come tema il mondo della natura e degli animali, per tentare di difendere specie in estinzione o salvaguardare un ambiente “provato” da inquinamento e sporcizia. Qualcuno si è anche cimentato nella stesura di gialli, alcuni ispirati ai libri che vedono protagonista il commissario Montalbano, diventato ormai un classico del genere.

Ci sono parecchie storie fiabesche ambientate in grandi castelli. Non mancano gli spaccati di vita scolastica, dove si mescolano alunni che sognano letteralmente ad occhi aperti durante le ore di lezione, insegnanti che si cimentano in improbabili punizioni, alunni capaci di sviluppare doti non indifferenti ma che gli porteranno solo guai. Poi ci sono i soggetti che affrontano temi più impegnativi come il problema della disabilità o la scoperta della diversità dei compagni di altre nazionalità che si trasforma poi nel tentativo di raggiungere la loro l’integrazione nel gruppo. Immancabili infine i soggetti a sfondo sentimentale in cui i ragazzi raccontano cotte e amori che vorrebbero veder suggellati da un conclusivo “per sempre”.

 

 

 

 

 

FILM E PERSONE