Pimpa, storia di Natale

Di a cura di Rossana Cacace del 19/12/2006 | Nella categoria Cartoni | Con 0 commenti
altan,pimpa,serie animata,raitre

Pimpa, la cagnolina a pois rossi creata da Altan torna sul piccolo schermo nello special "Pimpa, storia di Natale", coprodotto da RaiFiction e Quipos, proposto da Raitre il 25 dicembre alle ore 14.55 circa. La cagnolina più famosa d'Italia, beniamina dei bambini , è impegnata con i suoi storici amici -Coniglietto, Colombino, la gatta Rosita- e nuovi personaggi creati per l'occasione nella scoperta di un Natale speciale.

Ancora una volta Altan mette in scena quella che è la caratteristica fondamentale del personaggio di Pimpa e che la rende unica e identificabile nella narrativa italiana per i più piccoli, l'assoluta apertura verso tutto quello che la circonda: esseri umani, animali veri e fiabeschi, piante, fiori, vento, sole, stelle e oggetti inanimati che prendono vita nel momento in cui Pimpa si rivolge loro. 

Pimpa, creata nel lontano 1984,  è protagonista sia di una fortunata serie TV (52 episodi  da 5 minuti ciascuno) che di due speciali intitolati "Pimpa, una giornata speciale" e "Pimpa, storia di Natale".  E' attualmente in produzione un ulteriore speciale - naturalmente firmato Altan- e coprodotto ancora una volta da Rai Fiction e Quipos dal titolo "Pimpa e l'anatroccolo Alì" , pronto per la fine del prossimo anno.

Quando il neonato anatroccolo Alì, appena sbucato dall'uovo, non trova la sua mamma ad accoglierlo, Pimpa intraprende con lui un avventuroso viaggio verso l'Africa alla ricerca di Mamma anitra. Vecchi e nuovi amici li aiutano a percorrere un universo sconosciuto, a superare in allegria gli ostacoli e a rendere possibile l'incontro tra Alì e la sua mamma.

Pimpa, storia di Natale
Formato: Special 1x26'
Soggetto e Sceneggiatura: Francesco Tullio Altan
Disegni: Francesco Tullio Altan
Regia: Francesco Tullio Altan
Musica: Corrado Trincali
Coproduzione: Rai Fiction - Quipos
In collaborazione con Franco Panini Ragazzi
Target: 3 – 7
Tecnica animazione: disegno tradizionale