La Compagnia dei Celestini

Di Rossana Cacace del 28/03/2006 | Nella categoria Cartoni | Con 3 commenti
la compagnia dei celestini,charlie sansonetti,pierluigi demas,raidue,raifiction

Sbarcherà su Raidue La compagnia dei Celestini, un nuovo cartoon ispirato all’omonimo romanzo di Stefano Benni. Appuntamento a partire dal 19 giugno dal lunedì al venerdì alle ore 9.05 del mattino. La serie a cartoni animati, 26 episodi da 26 minuti ciascuno, racconta il primo Campionato Mondiale di Pallastrada. Questo antico e particolare sport clandestino ha regole molto speciali. Il campo di gioco può essere di qualsiasi materiale a eccezione dell'erba morbida, deve avere almeno una parte in ghiaia e almeno un ostacolo (per esempio un albero o un macigno o una pozzanghera fangosa). Può essere una piazza, un cantiere o uno spazio ricoperto da sassi.

Le porte sono delimitate da due pietre, o barattoli, o indumenti, la traversa è immaginaria e corrisponde all'altezza a cui il portiere riesce a sputare. Sono ammessi spintoni, calci e il portiere può restringere la porta, l’importante è non farsi scoprire. La pallastrada è, in breve,  il gioco del pallone praticato dai bambini dovunque sia possibile, calciando una palla, un barattolo o un pezzo di legno, dove le regole possono cambiare ogni volta, a seconda delle necessità.

Vai alla galleria immagini

Protagonista della storia è una giovanissima squadra di grande talento, la squadra degli Azzurri. Ne fanno parte cinque simpatici ragazzi: Lucifero, Memorino e i gemelli Gianni e Gionni Finezza, ospiti dell’antico e cadente collegio Riffler, e la combattiva contessina Celeste Riffler, che si aggrega al gruppo nel ruolo di agilissimo portiere. Di fronte a loro, in una gara davvero avvincente, troveremo sette squadre di vere pesti e terribili monelli selezionati nelle periferie e strade di tutto il mondo. Riusciranno i nostri eroi a vincere questo singolare campionato?

Sicuramente ce lo auguriamo tutti, di cuore, ma non è questo l’importante. Finché ci sarà un ragazzino che corre libero dietro un pallone, lo spirito della Pallastrada avrà vinto comunque. La serie animata, realizzata con tecnica tradizionale e indirizzata a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, si avvale della regia di Charlie Sansonetti e Pierluigi Demas. I soggetti e la sceneggiatura sono di  Marco Beretta, Serge Rosenzweig e Francoise Charpiat, i disegni di  Stephan Roux.

Per vedere i nostri giovani protagonisti vai alla galleria immagini



COMMENTI:
  • Francesco domenica 11 marzo 2007 ore 10:15
    Egregio direttore, ho visto tutta la serie della compagnia dei Celestini. Sono rimasto molto deluso quando ho scoperto che su internet non c'erano le puntate. Mi farebbe molto piacere trovarle per scaricarle al più presto. Grazie per l'attenzione un tuo fan
  • Rossana Cacace domenica 11 marzo 2007 ore 10:15
  • Gennaro domenica 11 marzo 2007 ore 10:08
    voglio tutte i titoli delle puntate