Il buongiorno di Dodo'

Di Rossana Cacace del 08/01/2007 | Nella categoria Cartoni | Con 0 commenti
rai,albero azzurro,rai sat yo yo

Da lunedì 15 gennaio 2007 “L’Albero Azzurro” diventa quotidiano. Dodò, l’ormai famoso pupazzo-protagonista, darà ogni mattina il buongiorno ai telespettatori con nuovi momenti di intrattenimento educativo: i fumetti, le comiche, il teatro dei burattini, le fiabe e le canzoni.

Il programma verrà trasmesso sia da Raidue, dal lunedì al venerdì alle 8 del mattino, che da Raisat YoYo, dal lunedì alla domenica con ben 4 repliche giornaliere: alle 14.20, 17.20, 20.20 e 22.20. Infine, per mantenersi al passo con i tempi, il programma sfrutterà tutte le potenzialità della RAI e sarà presente anche sulle altre piattaforme tecnologiche: digitale terrestre (New Media) e Internet (RaiNet), con la possibilità di scaricare dal web l’intera puntata (Podcast).

Tra gli elementi più innovativi di questa edizione quotidiana è sicuramente la scenografia: “un limbo bianco, sul quale si staglia l’Albero Azzurro (la casa di Dodo’), circondato da alcuni elementi colorati che seguono lo sviluppo del racconto”, spiegano gli autori. I costumi sono realizzati con materiali molto semplici e “poveri”: spesso sono riciclati e reinventati con fantasia e originalità. La colonna sonora è un elemento fondamentale del programma: in ogni puntata gli attori cantano dal vivo, con le musiche originali del maestro Marco Bigi, e ballano come in un musical con le coreografie di Silvia Gatti, ballerina della Scala di Milano, formatasi alla Royal Accademy of Dancing di Londra.
 
Chi conosce “L’Albero Azzurro” sa bene che esiste uno spazio tradizionale dedicato alla creazione di un giocattolo che ogni piccolo telespettatore può costruire da solo con materiali facili da trovare in casa. Le manualità sono create dal designer Manuela Di Loreto che ha collaborato con Armani Casa e con Enzo Mari, maestro del design italiano e ideatore di molti famosi giocattoli. In ogni puntata, inoltre, i bambini delle scuole materne e elementari invieranno un messaggio filmato nel quale mostreranno a Dodo’ svariati giochi.

Per concludere, diamo uno sguardo veloce ai protagonisti di questa nuova edizione. Barbara é la guida di Dodo’. Affettuosa ma autorevole, lo accompagna nel suo divertimento e nel suo apprendimento. Andrea, Alessandro ed Ilenia sono tre giovani attori che interpretano diversi personaggi. In ogni puntata della nuova edizione una nonna o  un nonno racconteranno una breve fiaba con l’aiuto di speciali illustrazioni originali. Compagni di avventure di Dodo’ sono quattro pupazzi -Sghembo, Otto, Lambrico e Zorba- che prendono vita grazie all’arte degli animatori e dei doppiatori.