Due Fantagenitori

Di Francesca Camerino del 28/03/2006 | Nella categoria Cartoni | Con 12 commenti
wanda,timmy,cosmo,chester,cartoon

E’ il secondo tra i programmi più visti in America dai ragazzi tra i due e gli undici anni. Ma i bambini sono solo il 60 percento del totale degli ascolti che raggiungono i tre milioni e 800 mila telespettatori. In effetti il cartone, in onda su Nickeledeon, canale via satellite, è molto popolare anche tra gli adulti che amano soprattutto la cura nei disegni animati. “Lo show è per i bambini ma diamo vita a quello che piace a noi”, confessa il produttore e creatore del cartone, Butch Hartman.

“Due Fantagenitori”, in Italia in onda su Fox Kids, narra di Timmy Turner, un bimbo di 10 anni, e dei suoi padrini dotati di poteri magici, Cosmo e Wanda, che cercano di esaudire i desideri del bambino ma non sempre lo fanno nella maniera giusta. Generalmente Timmy è un bravo ragazzo e tra i suoi passatempi preferiti ama i videogiochi e divertirsi con gli amici, Al e Chester, oltre ad avere una grande passione per Crimson Chin, eroe dei fumetti.

Il nostro protagonista é tormentato da Vicky e Francis, non è particolarmente intelligente come il suo amico AJ, ma è molto sveglio. E’ convinto che i suoi genitori non lo capiscano; gli unici a comprenderlo sono Wanda e Cosmo, i padrini speciali, armati sempre di bacchetta magica, in particolare Wanda. AJ è il migliore amico di Timmy. Gli piace giocare ai videogiochi, discutere di ragazze e andare a scuola.

Vicky è invece la sua babysitter, meschina e autoritaria: il suo atteggiamento è costante, si comporta allo stesso modo anche con gli altri bambini che ha il compito di controllare. Tratta meglio, addirittura il suo cane.
Wanda moglie di Cosmo è un tipo smart, pratico e prova continuamente ad allontanare Timmy da azioni cattive e dannose per se stesso e per gli altri. Passa gran parte del tempo a correggere gli errori del marito e di Timmy. Al contrario dei genitori di Timmy, che sono attenti ma non sono molto in linea con quello che desidera Timmy. Al papà piace seguire le notizie alla tv. La mamma invece sgrida molto il figlio, ma il motivo è che si preoccupa per lui. Non hanno troppa fiducia in Timmy.

Uno dei più grandi indicatori della sceneggiatura intelligente e dell’ottimo sviluppo dei personaggi è quando il cartone piace agli adulti quanto piace ai ragazzi. In effetti è veramente divertente.. Basti prendere come esempio l’episodio nel quale Timmy desidera essere più grande: Wanda e Cosmo lo trasformano in adulto ma è calvo, la schiena gli duole e non ha un lavoro. Quando prova ad aiutare una vecchia signora ad attraversare la strada, la donna non è certo elettrizzata. Se sei un bambino che aiuti un anziana signora ad attraversare la strada è un gesto carino, se lo fa un adulto potrebbe farlo per secondi fini.

Chiunque può immedesimarsi in Timmy. I suoi desideri sono quelli di qualsiasi ragazzo della sua età del tipo ’voglio rimanere alzato più a lungo’ o ’divenire invisibile così che i bulli della scuola non mi tormentano’. Non desidera certo 1 milione di dollari o visitare la sede di Playboy! Se accadesse questo guarderemmo “South Park”. Che è tutto un altro mondo...

COMMENTI:
  • Mattia martedì 31 marzo 2009 ore 17:48
    Adoro cosmo perchè fa ridere, come in una battuta: -Cosmo, sei un idiota!! -Si, ti amo anch'io Wanda!
  • Cosmin sabato 3 gennaio 2009 ore 20:50
    A ME PIACCIONO DUE FANTAGENITORI PERCHé OGNI PERSONAGGIO HA IL SUO DOVERE. PER ESENPIO COSMO;LUI FA RIDERE MOLTISSIMO E WANDA é COME UNA VERA MAMMA PERCHE TANTE VOLTE FA USCIRE TIMMY E COSMO DAI CASINI.
  • Alessio giovedì 23 ottobre 2008 ore 20:45
    Il mio personaggio preferito è Denzel Croker
  • Massimiliano domenica 3 agosto 2008 ore 12:51
    a me piacciono tanto i due fantagenitori e li guardo quasi sempre
  • Federica mercoledì 25 giugno 2008 ore 14:43
    mandate puntate che non ho mai visto
  • Giacomo venerdì 4 aprile 2008 ore 20:13
    i fantagenitori sono inimitabili, molto meglio di qualsiasi cartone giapponese ve lo dico io che ho visto e rivisto tutti gli episodi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Mattia mercoledì 12 marzo 2008 ore 21:24
    E IL CARTONE PIù BELLO E LO GUARDO TUTTI I GIORNI
  • Piercosimo domenica 6 gennaio 2008 ore 13:38
    I Fantagenitori è il mio cartone preferito, lo guardo tutti i giorni anche se sono puntate che ho già visto e non mi stanco mai di vederlo. Il mio personaggio preferito è Timmy Tarner.
  • Giulia lunedì 9 aprile 2007 ore 11:23
    Questo cartone è bellissimo!!Lo guardo tutti i giorni e non mi stanca mai!!!
  • Marco martedì 27 marzo 2007 ore 11:37
    I Fantagenitori mi piacciono tantissimo e li guardano anche i miei amici.
  • Pierpaolo mercoledì 14 marzo 2007 ore 21:37
    Pochi cartoon "made in USA" mi sono piaciuti, al punto da giudicare addirittura X-Men scadente. La serie di "Fairly Oddparents" (meglio conosciuta come "Due Fantagenitori") è tanto demenziale quanto divertente. Accadono cose talmente inspiegabili che fanno morir dal ridere! Ogni battuta, o anche solamente l'espressione dei personaggi, ricalcano fedelmente la loro personalità, per quanto le forme possano sembrare appena disegnate. E' inutile negarlo: DA VEDERE!!! E' una buona occasione per ritornare ad essere bambini...
  • Manuella sabato 21 ottobre 2006 ore 15:35
    Ciao mi chiamo manuella e adoro due FANTAGENITORI...... a me piacerebbe averli( bè come tutti!!!....) sentite per fare in modo che i vostri desideri si averino provate a farli avverare voi! Non arrendetevi al primo ostacolo!! Io una volta ci ho provato ed è stato molto divertente!!